19 SETTEMBRE ore 9.00
PARCO PRIMO MAGGIO – RAVENNA

Un’avventura in canoa in cui la natura coinvolgerà corpo e anima. Un’occasione per osservare alcuni animali, le loro forme, le loro movenze che suscitano stupore e curiosità per le loro differenze o somiglianze con l’uomo. Sintonizzarsi con l’habitat sarà dunque il fulcro di questa avventura… La canoa sarà un momento di incontro con l’ambiente naturale, con il diverso da sé e con gli altri.
Immergeremo le pagaie circondati dalla Pineta e dagli ambienti salmastri del Parco del Delta.
Ci troveremo in Pineta di Classe, Stazione “Pineta di Classe e Salina di Cervia” del Parco del Delta del Po, che presenta il proprio cardine nel complesso dell’Ortazzo, Ortazzino e foce del torrente Bevano, che costituisce uno degli ambienti più selvaggi e di maggiore valore naturalistico della provincia e dell’intero litorale adriatico.
La Pineta di Classe rappresenta un interessante ambiente forestale costiero adriatico relitto, in cui i pini sono stati da millenni imposti come alberi dominanti. Dal Fosso Ghiaia potremo osservare il paesaggio della riva cambiare, da sodaglie di rovi, ad alberi che si affacciano sull’acqua, ad ambienti erbosi salmastri.
L’ambiente del Delta, seppure abbia subito sensibili mutamenti negli ultimi vent’anni, è per definizione in continua trasformazione, in equilibrio tra acqua e terra.

✅ DATA: 19 settembre 2021
✅ ORARIO: ritrovo ore 9.00 / partenza ore 9.30
✅ QUOTA: € 30,00 a persona
La quota comprende guida ambientale autorizzata e noleggio attrezzatura (kayak, pagaia e salvagente).
✅ ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: Esclusivamente messaggio Whatsapp a Stefano Baiocchi 3292015682
✅ ISCRIZIONI ENTRO IL 16 settembre 2021
✅ RITROVO: Presso Parco Primo Maggio, Fosso Ghiaia, Ravenna
✅ MAPPA: http://bit.ly/ritrovocanoe2
✅ IMPORTANTE: Parcheggiare le auto nel parcheggio della prima casa pinetale, ovvero subito dopo il passaggio a livello. Ci si sposterà a piedi fino al Ponte delle Botole, punto in cui partirà l’escursione in kayak sit on top, che proseguirà lungo il Fosso Ghiaia, fino alla confluenza tra Bevano e Fosso Ghiaia, con soste intermedie, una all’Ortazzo, e una alla torretta di avvistamento avifauna da cui poi si tornerà indietro.
✅ ITINERARIO: percorso in canoa non ad anello; andata-ritorno, circa 7 Km
✅ DURATA circa 4 ore (pause incluse)
✅ MINORENNI: esclusivamente da 16 anni compiuti in su sotto la responsabilità dell’accompagnatore.
✅ Le canoe sono MONOPOSTO
✅ ABBIGLIAMENTO E EQUIPAGGIAMENTO
Si consiglia abbigliamento comodo: costume, pantaloncini e maglietta. Ai piedi è possibile indossare calzari, ciabatte o scarpe da ginnastica (che si possano bagnare).
Portare un cambio di vestiti e scarpe.
I partecipanti sono invitati a portare con sé:
• Sacca stagna (⚠️NON SI POSSONO PORTARE ZAINI IN CANOA⚠️)
• Spuntini e pranzo al sacco (in un sacchetto di plastica o contenitore impermeabile)
• Un k-way in caso di necessità
• una bottiglia di acqua potabile (si consiglia 1 litro o più),
• cappellino;
• crema solare,
• antizanzare,
• telo.
✅ I POSTI SONO LIMITATI
ENTI DI AGGREGAZIONE.
*** IMPORTANTE: PARTECIPANDO SI DICHIARA DI AVER LETTO LA NORMATIVA ANTI-COVID RIPORTATA AL SEGUENTE LINK: https://www.mysteryleader.com/regolamento-anti-covid-19…/
*** La Guida ha facoltà di escludere dalla partecipazione le persone che non si presenteranno con l’abbigliamento indicato e che non seguiranno le prescrizioni anti Covid-19 sopra esposte.
✅ In caso di maltempo l’evento potrebbe essere annullato o posticipato.