CAMMINATA NOTTURNA

9 LUGLIO – ORE 20.15

La scoperta delle acque curative della fonte di San Cristoforo risale alla fine del 1400, quando un pastore si accorse che alcune pecore malate, guarirono dopo essersi abbeverate dalle pozze naturali che si formavano in superficie. Quando la notizia arrivò ai Manfredi, i signori di Faenza, essi decisero di far scavare un pozzo per poter meglio usufruire dell’acqua miracolosa.
Vi condurremo in una camminata notturna alla scoperta di questa fonte e dell’ambiente circostante, camminando nel silenzio del crepuscolo, ascoltando i suoni notturni e qualche altra leggenda.

✅ GIORNO: 9 luglio
✅ ORARIO: ore 20.15 (ritrovo ore 20.00)
✅ QUOTA: € 12,00 a testa (€ 6,00 fino a 16 anni); la quota comprende visita guidata con Guida Ambientale Escursionistica abilitata Danio Miserocchi
✅ Il pagamento avviene in contanti sul posto;
✅ ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: esclusivamente messaggio Whatsapp 3292015682 (Stefano)
✅ SI PREGA DI SPECIFICARE IL NOME, IL N° DI PERSONE E IL NOME DELL’EVENTO
✅ DURATA 2 ore e mezza circa
✅ LUNGHEZZA 5,5 km
✅ DISLIVELLO 75 metri
✅ DIFFICOLTÀ: Facile; c’è un’unica salita/discesa un po’ più impegnativa che richiede un minimo di condizione fisica buona.
✅ RITROVO: Nel sottoindicato punto lungo via San Cristoforo, comune di Brisighella (RA)
✅ MAPPA: https://bit.ly/Ritrovo_Fonte_m
Da Faenza prendere SP302 (via Firenze) direzione Brisighella / Firenze; superata la frazione Errano, svoltare a destra per via Pideura e poi ancora a destra per via San Cristoforo; si continua lasciando il ristorante “Lievito” a sinistra arrivando così al punto di ritrovo.
✅ OBBLIGATORIO: Abbigliamento e scarpe da trekking; eventuali stuoie o coperte
✅ Obbligatoria torcia elettrica
✅ Abbigliamento semplice adatto alla stagione e all’orario, scarpe da trekking o comunque adatte a camminare su sterrato.
✅ Verrà rispettata la normativa anti covid vigente al momento.